CODICE ETICO SINERGIA+

Il Codice Etico rappresenta l’enunciazione dell’insieme dei valori, dei principi, delle linee di comportamento cui devono ispirarsi, nella propria attività lavorativa, i dipendenti ed i consulenti della Rete. L’introduzione dell’etica nei processi di rete è senz’altro un fattore chiave per lo sviluppo della qualità e della competitività della rete in quanto tende a catalizzare la crescita in regime di equilibrio. Nel Codice si deve tener conto che l’etica deve coinvolgere i comportamenti tanto collettivi quanto individuali, che l’applicazione dei principi enunciati deve riguardare sia il rispetto delle leggi sia il rispetto dei valori morali. L’obiettivo del Codice Etico è quello di favorire indirizzi univoci di comportamento e di consolidare la moralizzazione e l’efficienza della rete nei rapporti interni ed esterni (clienti, fornitori, istituzioni), consolidando così una positiva reputazione della rete con conseguenti benefici, anche di carattere economico. Il Codice Etico, inoltre, fissa standard di riferimento e norme di condotta che devono caratterizzare i processi decisionali della Rete ed orientare i comportamenti della stessa. Il Codice costituisce quindi un aiuto per tutti i dipendenti a comportarsi secondo corretti principi etici.

Il Comitato Etico viene presieduto dall’Amministratore Delegato e composto dai seguenti membri:

• Responsabile Classe A

• Responsabile Biesse Elettroimpianti

• Responsabile Falegnameria Musi Giorgio

• Responsabile Termoidraulica Reggiani

Il Comitato dovrà: • diffondere con la massima incisività il Codice presso i dipendenti; • implementare e verificare la normativa del Codice al fine di adeguarla all’evoluzione legislativa; • dare il necessario supporto nell’interpretazione e nell’attuazione del Codice; • segnalare alle funzioni aziendali competenti eventuali situazioni anomale al fine di consentire a queste ultime di adottare i necessari provvedimenti correttivi; • controllare e valutare i casi di violazione delle norme, proponendo, nel caso di infrazioni, le misure opportune secondo la gravità dei comportamenti commessi e nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e del CCNL.

Il decreto legislativo 231/01 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa delle imprese per reati commessi da amministratori, manager o dipendenti, collegando ad esse pesanti sanzioni pecuniarie o interdittive. Tale disposizione prevede infatti l’attribuzione di alcuni tipi di reati non più solo alle persone fisiche che hanno commesso l’illecito, ma anche e soprattutto alle persone giuridiche quali ad esempio le società per cui lavorano. I destinatari di tale decreto sono gli enti dotati e non di personalità giuridica quali, ad esempio, Spa, Srl, Sapa, Snc, Sas, associazioni, cooperative, fondazioni, enti economici sia privati che pubblici e più in generale tutte le imprese organizzate in forma societaria. I principali reati previsti da tale decreto sono quelli verso le Pubbliche Amministrazioni (quali truffa, concussione, corruzione, indebita percezione di erogazioni pubbliche,ecc) e la maggior parte dei reati societari (falso in bilancio, false comunicazioni sociali, aggiotaggio, ecc.). Vi sono inoltre reati legati alla falsificazione di monete e reati transnazionali. La tendenza, comunque, è quella di inserire in futuro all’interno del decreto anche reati in materia ambientale, di sicurezza sul lavoro e sfruttamento della manodopera.

“Premessa”

SinergiA+ persegue i propri obiettivi conformandosi ai valori universali di lealtà, correttezza e trasparenza. In qualità di Amministratore Delegato è con orgoglio che Vi presento il Codice Etico SinergiA+, redatto dal Comitato Etico, avente lo scopo di disegnare le linee guida per la condotta etica delle attività quotidiane aziendali. L’ identità SinergiA+ si fonda su un insieme di valori che intendiamo perseguire e proteggere nel tempo, quegli stessi valori che sono diventati la ricchezza culturale della nostra rete. Credibilità e reputazione, hanno un valore inestimabile per SinergiA+, che opera in un settore in cui affidabilità, qualità e servizio sono imprescindibili; il buon nome è un valore essenziale che si costruisce e consolida nel tempo. La conoscenza e l’osservanza del Codice Etico da parte di tutti noi in SinergiA+, sono fattori fondamentali e decisivi per garantire affidabilità ed eccellenza alla nostra Rete. Il mio invito quindi è “fare Vostro” il contenuto di tale documento al fine di continuare ad accrescere il valore di SinergiA+ e consolidare quanto ottenuto fin d’ora attraverso i nostri servizi e i nostri brand.

Alessandro Ceresini/ Tecnico  e Cosulente SinergiA+

TUTELE

TUTELA DELL’AMBIENTE

SinergiA+ programma lo sviluppo delle proprie attività valorizzando le risorse naturali con una costante attenzione nel preservare l’ambiente. La politica ambientale, in continua evoluzione, si basa su un’attività di sensibilizzazione che coinvolge tutti i collaboratori, a partire da comportamenti semplici ma di grande utilità, quali la raccolta differenziata di alcuni materiali (toner, batterie, carta, plastica, ecc.) e l’attenzione al risparmio energetico. SinergiA+ ritiene fondamentale l’impegno e la partecipazione attiva nel rispettare l’ambiente, la salute e la sicurezza.

TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA

SinergiA+ è garante del mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro e salubre. L’azienda promuove, inoltre, la formazione obbligatoria in materia di Primo Soccorso, Antincendio e qualsiasi altra formazione specialistica, per adempiere agli obblighi di legge. Lo scopo di SinergiA+ è di promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti di di lavoro significa attivare misure adeguate e azioni positive che permettano al cittadino di acquisire comportamenti sani e sicuri in tutti gli ambienti di vita e di lavoro.

Sinergia+ aderisce alle attuali indicazioni normative in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro rimarcano l’importanza di sensibilizzare i futuri lavoratori alla prevenzione negli ambienti di vita (scuola, casa, strada, territorio) e sul lavoro, per consentire l’acquisizione e lo sviluppo di stili di vita sani e sicuri.

SinergiA+FACTS

Rapporti con i clienti.

Al centro dell’attenzione della politica aziendale di SinergiA+ c’è la soddisfazione del cliente e la qualità della relazione con quest’ultimo, in una dimensione il più possibile duratura e comunicativa atta a consolidare un rapporto ispirato ai valori quali: correttezza, onestà e professionalità.

Per creare e mantenere questa tipologia di rapporto, SinergiA+ si impegna a:

• operare nell’ambito delle leggi normative vigenti;

• rispettare sempre gli impegni e gli obblighi assunti nei confronti del cliente;

• adottare uno stile di comportamento uniformato ai principi di professionalità, competenza, correttezza e cortesia;

• fornire informazioni accurate e complete in modo da consentire al cliente una decisione consapevole;

• attenersi a verità nelle comunicazioni pubblicitarie o di altra natura;

• fornire informazioni veritiere in merito alla provenienza e alle caratteristiche dei prodotti o servizi forniti.

I NOSTRI NUMERI

Siamo la Rete di riferimento di settore nella Riqualificazione Energetica degli edifici.

93
CLIENTI IN CLASSE A
925
ORE DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALI
4321
KM PERCORSI PER CONSULENZE DI RIQUALIFICAZIONE

Le vostre Testimonianze